Baby Sitter

SERVIZIO BABY SITTER

Varie e articolate sono le motivazioni che inducono le famiglie a ricercare la risorsa babysitter.

Quello che segue è una sintesi delle principali necessità che sottendono l’utilizzo di questa figura:

  • Genitori che consapevolmente scelgono di utilizzare questa risorsa.
  • Bisogni prevedibili che richiedono soluzioni stabili, e che perdurano per tempi relativamente lunghi. Per esempio particolari orari di lavoro dei genitori, oppure copertura degli orari immediatamente precedenti o seguenti l’orario dei servizi educativo (nido, scuola dell’infanzia..).
  • Bisogni prevedibili di breve durata, che richiedono comunque soluzioni stabili.
  • Bisogni imprevedibili per modalità e durata. Per esempio: malattie dei bambini che frequentano le strutture educative, malattie, o non disponibilità, di altri familiari che normalmente aiutano i genitori.
  • Emergenze familiari vere e proprie.
SIAMO SEMPRE AL TUO FIANCO

RICHIEDI INFORMAZIONI

    I NOSTRI OBIETTIVI

    L’obiettivo di Eleos Assistenza è che la baby sitter viva creativamente con i bambini, e sia accogliente e non valutativa con le madri e con gli altri familiari, per questo deve possedere un insieme di competenze, tra cui : · affidabilità personale, correttezza, puntualità, attendibilità professionale, capacità di interagire efficacemente in modo contestuale con tutti i soggetti coinvolti nella scena educativa, bambini e adulti, costruendo con le famiglie un coordinamento alle esigenze evolutive dei bambini. Inoltre essenziali sono capacità di elaborare e realizzare interventi educativi in condizioni di benessere psicofisico e relazionale. Basilare infatti è il saper mettere in campo consapevolezza/intenzionalità educativa nel lavoro di cura, che deve sempre mantenersi in sintonia con il modello familiare · Capacità di percepirsi nella relazione con i bambini e adulti e di gestire la propria presenza
    La baby sitter di Eleos Assistenza inoltre si caratterizza per l’ autonomia nell’elaborazione e nelle condotte di vita quotidiana, nella flessibilità a più livelli, per finalizzare ad uno scopo complesso funzioni multiple, mettere a punto strategie educative in situazioni variabili, utilizzare da una parte le risorse dell’ambiente familiare e domestico e dall’altro dell’ambiente sociale e dei servizi del territorio; avrà capacità di gestire il rapporto con le famiglie , stabilire relazioni significative col bambino, cogliendone i bisogni ed osservandone i comportamenti, al fine di fornire supporto affettivo e sostegno/rafforzamento alla relazione genitori-bambino.